Il Capello Afro

Non c'è più bisogno di specificarlo : il capello così detto afro naturale è un tipo di capello decisamente particolare. A secondo di dove ci si trova può essere considerato una "figata" o una cosa inguardabile :nelle comunità afro, la tenuta dei capelli è una cosa abbastanza influente.

Cos'è la capigliatura afro ?

E' semplicemente la capigliatura costituita di capelli ricci e crespi con piccoli boccoli, più o meno definiti, molto molto stretti tra di loro. Talmente piccoli e stretti che si accartocciano su di essi così da dare quelle caratteristiche acconciature alte e gonfie.


 Caratteristiche

1. Il restringimento
Secondo me, la più grande proprietà dei nostri capelli. Al contatto dell'acqua, ma anche in presenza di alta umidità nell'aria, i capelli si restringono e appaiano più corti di quanto sono in realtà. Possono restringerci fino al 75%


Da internet
Da internet




Sono quindi dotati di molta elasticità. Non vi fate ingannare dalla lunghezza apparente :):):)





2. La versatilità
Con questi capelli è facile cambiare look, un giorno dopo l'altro senza fare troppo. In effetti, quando sono sani, prendono abbastanza bene diverse pieghe...con un po' di pazienza ovviamente. Senza parlare della capacità di passare dalla nuvola di cotone ai capelli lisci e tornare di nuovo alla nuvola. Non ci si può proprio annoiare.
Da internet : Mynaturalsistas su Youtube
3. Fragilità e Secchezza
Un'idea sbagliata che abbiamo tutti noi è che i capelli afro sono robusti, a causa di quel aspetto denso. I nostri capelli sono il tipo più fragile e delicato tra tutte le altre categorie di capelli. Questo perché sono estremamente secchi, è la loro natura. Sono più porosi degli altri e presto perdono l'idratazione facilmente acquisita durante il lavaggio (questo è dovuto alla conformazione del capello che essendo molto arricciato, gli oli prodotti dal cuoio capelluto non viaggiano lungo il capello come nel caso del capello liscio ).
Per questa secchezza, hanno la vita più difficile e sono molto soggetti a rotture, doppie punte, ecc...
Perciò necessitano molta più cura, attenzione e delicatezza per poter sfiorire pienamente.


4. L'intricarsi e i Nodi
A causa della loro struttura, i nostri capelli hanno una alta capacità ad intricarsi, così tanto che districarli è una vera e propria faticaccia ed è sicuramente la cosa più difficile riguardo ai capelli afro. Ci vuole pazienza e a volte anche tenacia. 
Inoltre capita molto spesso che il capello singolo si annoda su sé stesso, il che genera automaticamente una zona di nodi attorno a quel capelli. 
Anche questo fa parte della natura del capello afro, non si può fare a meno, purtroppo.
Nodo singolo

Nodi singoli


















La capigliatura afro crespo sana

Il capello afro sano, innanzitutto, è un capello dotato di buona elasticità, un capello non suscettibile di rompersi facilmente alla prima trazione forte che subisce. Non deve nemmeno distendersi "all'infinito": deve poter tornare arricciato come prima, dopo la trazione. Quindi, la capigliatura sana è una capigliatura maneggevole e facilmente piegabile senza rischio di troppa rottura e perdita di capelli.
Avendo tendenza a seccarsi rapidamente, i capelli devono essere idratati ed essere in grado di trattenere l'idratazione: il capello sano ha quindi una buona porosità . Con l'idratazione, si ha una capigliatura morbida al tatto .  
Qualcuno aggiungerà come segno di salute la lucentezza della capigliatura, ma io ritengo che quello dipende dal tipo di capello e può variare da persona a persona .
Anche se i nodi sono l'appannaggio delle capigliature afro, un'abbondanza di nodi singoli o nodi difficili a districare non è buon segno : è un segnale che qualcosa non va.
Mi sembra inutile ricordare che la salute dei capelli passa anche per l'assenza di doppie punte ed eccessiva rottura dei capelli...

Questi sono indizi che ho raccolto nella mia breve esperienza e tramite le mie ricerche. Alla fine, spetta ad ognuno di noi conoscere il capello con il quale ha a che fare per poter definire quando sta bene o no. 
Mi estenderò sui bisogni e la cura dei capelli afro nei post del blog 
   
                                                            ;) ;) 








Nessun commento:

Posta un commento