martedì 12 gennaio 2016

Crema condizionante fai-da-te



Con questi mesi freddi, ho pensato che sarebbe ora di cambiare un po' i miei prodotti e le miei abitudini. Ho pensato quindi di fare un'emulsione con il mio leave-in spay e degli oli per ottenere una crema idratante e condizionante ma che servirà anche un po' per lo styling.

130 g di leave-in spray
( acqua, aloe gel, glicerina vegetale, estratti di amla e di rosmarino, provitamine B5 , inulina )
 71 g di gel di lino ( acqua , rosmarino, semi di lino )
 66 g di burro di karité montato
 13 g di btms
 11 g di alcool cetilico                             2 g di inulina
   3 g di fitocheratine                               20 gocce di proteina di seta
 20 gocce di olio essenziale di lavanda
 25 gocce di cosgard

1. Preparo le 2 fasi in 2 contenitori separati : fase acquosa ( leave-in + gel di lino ) fase oleosa ( karité montato, btms , alcool cetilico ).



2. Metto entrambe le fasi a bagnomaria fino a scioglimento completo degli emulsionanti nella fase oleosa che giro ogni tanto con uno spiedino.
Bagnomaria


emulsionanti completamente sciolti
3. Incorporo la fase acquosa in quella oleosa ( e non il contrario come si dovrebbe fare) per ridurre le perdite della fase acquosa.

4. Per 5 minuti mescolo tutto con lo sbattitore alla velocità minima.


5. Per altri 5 minuti, continuo a mescolare il tutto in un bagnomaria gelido per migliorare l'emulsione.

6. Aggiungere uno ad uno i diversi cosmetici e oli essenziali, mescolando benissimo.

7. Aggiungere in fine, il conservatore, Cosgard. E voilà !!!

La consistenza definitiva ( quella della foto a capo dell'articolo ) si raggiunge dopo un paio di ore dalla fine della preparazione. Ho commesso l'errore di metterla anche in un flacone e non è stato facile poi durante l'uso.

Con questa preparazione mi sono assicurato una crema completamente naturale, fatta con i miei ingredienti preferiti e in base alle esigenze dei miei capello al momento ( credo ).
Prossimamente farò una recensione onesta e dettagliata di questo prodotto che sto usando già da un po'.


Nessun commento:

Posta un commento