mercoledì 16 luglio 2014

Recensione prodotti supermercato

Ho quasi finito la routine con i prodotti di supermercato . Purtroppo contengono ingredienti che non sono i migliori per i capelli afro. Però avendoli già comprati avevo deciso di usarli comunque e farli funzionare al meglio anche se hanno dentro solfati aggressivi, siliconi e olio minerale .

Come si portono i miei capelli ?
Nonostante tutto quello che ho letto e sentito su questi ingredienti, devo ammettere che i miei capelli si portano bene : non c'è secchezza o rottura inusuali, non sembrano danneggiati, niente punte secche. Hanno lo stesso aspetto. Sono quindi sopravvissuti all'uso di quei prodotti.

La mia routine prodotti

In prepoo ho usato l'olio di amla della marca "dabur". Lo applicavo su lunghezze e punte solamente. Per il cuoio capelluto un'infusione di aglio/cipolla . Non ho visto nessun brutto effetto dovuto a questo serio pieno di olio minerale. Non saprei dire se rende veramente i capelli più scuri in quanto i miei sono abbastanza neri, forse più brillantezza .
Per il resto del processo, ho separato i prodotti per marca.





Sulla foto manco il balsamo giallo

Ultra Dolce Garnier

Come shampoo, avevo quello all'olio di avocado e al burro di karité (giallo) : non mi ha reso i capelli più secchi del solito. Lo usavo sia per il cuoio capelluto che per le lunghezze senza timore. Magari grazie al prepoo.
Come balsamo invece ho avuto quello all'olio di avocado e al burro di karité e il "balsamo meraviglioso" all'olio di argan e di camelia. Quest'ultimo ha tenuto le sue promesse di marketing : districare. In effetti mi ha permesso di districare i capelli con molta facilità per lo meno molto più del primo. Non li ho trovati extra.
Come maschera invece, la "maschera meravigliosa". Non mi piace affato il suo odore molto forte e non ha avuto nessun effetto nutriente notevole sui miei boccoli. L'ho dovuta completare con oli penetranti, gel di aloe, miele,ecc...L'ho usata anche come prepoo.

Herbal essences

Contrariamente allo shampoo sopracitato, lo shampoo "potere idratante" è molto più detergente. L'ho sentito appena l'ho applicato. Quindi lo mettevo solo sul cuoio capelluto e sulle lunghezze quando erano proprio sporche.
In condizionante, ho usato "potere idratante" per capelli secchi e danneggiati e "morbidi e setosi" per capelli secchi, danneggiati e crespi. Il primo è molto pregiato dalle naturale americane per il suo potere districante, cosa che non ho provato ma che ho trovato nel secondo : le dita passano nei capelli senza nessuna difficoltà e il tempo per districare è ridotto di metà. Al giorno di oggi il miglior balsamo per districare che ho avuto .

Non avendo una maschera di questa marca ci ho associato una maschera comprata ad 1euro per 500ml : "crema rigeneratrice all'olio di cocco"della mil mil. Ha una composizione da semplice balsamo con l'olio di cocco solo alla nona posizione. L'ho dovuta completare come quella di prima per renderla più nutriente. E' stata più conveniente in quanto costavo proprio poco.

Per fare i twists, altro allo spray fatto a casa e il burro di karité montato, ho usato lo smooth-n-hold di ORS che non mi piace molto perché lascia residui sui miei capelli, residui che sanno di sporcizia ed è appiccicoso. Contiene olio minerale e siliconi. Ho usato la lozione della stessa linea. L'ho trovata idratante e districante però con questa non sono riuscito a trattenere l'idratazione a lungo come quando uso il mio mix di burro di karité e oli. Non serve usarne tanto per applicazione.

Alla fine non è stata un'esperienza traumatica per i miei capelli. Se dovessi usare solo prodotti del supermercato, userei gli herbal essences e la crema rigenerante all'olio di cocco sopracitata . Ora non ricomprerò questi prodotti semplicemente perché sto cercando di usare prodotti con composizione migliore.



1 commento: