domenica 20 luglio 2014

Come gestico solfati, olio minerale e siliconi

Ho finito di usare i miei prodotti con peggiori ingredienti. Apparentemente i miei capelli si portano piuttosto bene. Ecco come ho fatto a tener minori i danni .

Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate

Contenuti nella maggior parte dei saponi e shampoo. Questi sono detergenti molto aggressivi per i nostri capelli in quanto li tolgono i loro oli naturali e sarebbe meglio evitarli. Per gli ultimi 2 mesi li avevo nello shampoo ed ho fatto il mio meglio per mantenere idratati.

  • Prepoo : Prima di ogni shampoo, faccio un impacco sui capelli. Può essere un olio,una miscela di oli o anche quale maschera. In questo modo i potenti detergenti hanno abbastanza sostanza da strappare senza privare i capelli dei propri oli naturali.
  • Applico lo shampoo sul cuoio capelluto solo : E' importante tener il cuoio capelluto pulito per garantirsi una crescita sana. Applicando lo shampoo solo sul cuoio capelluto ci si assicura di tenerlo sempre pulito senza aggredire le lunghezze. Quando viene sciacquato la schiuma che si deposita sulle lunghezze è abbastanza per pulirle.
  • Non applico lo shampoo sulle lunghezze regolarmente : Mi assicuro di avere le lunghezze abbastanza sporche prima di lavarle allo shampoo sempre onde di evitare che vengano aggredite e ritrovarmi con capelli molto secchi.
  • Faccio sempre una maschera dopo aver lavato la capigliatura intera con lo shampoo contenente sls/sles per rifornirli con i nutrienti che avranno perso a causa dello shampoo.


Paraffinium Liquidum ( Olio minerale )

C'è ancora una polemica sulla reale pericolosità di questo ingrediente per i nostri capelli. Il fatto che derivi dal petrolio lascia un po' perplesso. Poi per la sua consistenza molecolare potrebbe ostruire i pori del cuoio capelluto e a lungo creare un film sul capello che impedirebbe poi l'idratazione effettiva del capello. Avendo fatto queste due considerazioni, non applico prodotti con grande percentuale di olio minerale ( tra i primi 6 ingredienti ) sul cuoio capelluto.

Siliconi

Anche con loro, a lungo posso formare un film sul capello che impedisce poi la sua cura ottimale. Fortunatamente i siliconi con cui ho avuto a che fare sono solubili in acqua per la maggiore parte. Essendoci presenti in balsamo e maschere mi assicuravo di risciacquare molto bene dopo l'uso dei prodotti. Cerco di applicarne il meno possibile sul cuoio capelluto per evitare che si formi un film :)

Ecco qua, è tutto quel che faccio per tener i miei boccoli morbidi e idratati nonostante la presenza di questi ingredienti ;)

Nessun commento:

Posta un commento