mercoledì 30 luglio 2014

I miei attrezzi per capelli afro

Accanto ai prodotti che ci accompagnano nel nostro hair journey, ci sono diversi strumenti che ci aiutano a coccolare al meglio i nostri boccoli. Vi presento i miei

Gli indispensabili : Sono quelli che devo sempre avere con me nel processo di curare i miei capelli.




Lo spruzzino / spruzzatore
Lo sappiamo, i nostri capelli hanno disperatamente bisogno di acqua. Per non doverli bagnare completamente o disfare le acconciature, mi servo di uno spruzzino per darli dell'acqua quando sono secchi e che non se ne parla di entrare in doccia a bagnarli completamente.


Il mio foulard di raso
Ormai sono mesi che non dormo senza. cerco di aiutare i capelli ad aiutare l'idratazione al massimo possibile, perciò alla sera prima di dormire lo metto in testa. Lo porto sempre con me, se so/credo di non tornare a casa. Lo uso anche sotto il cappellino durante l'autunno e l'inverno .

Le forbici
Non posso districare i capelli senza trovare nodi e particolarmente nodi singoli anche se i miei capelli sempre stirati (allungati ). Per me non serve fare finta di non averli visti/sentiti perché poi creano nodi che non ho sempre la pazienza di disfare, per cui la soluzione più efficiente per me è di tagliare i nodi singoli ogni volta che ne vedo . E' meglio usare delle forbici unicamente per capelli, cioè che non vengono usate per tagliare altro materiale (carta, plastica, tessuti, ecc...) perché le forbici potranno creare danni e doppie punte. Uso un paio di forbici da parrucchiere.

La cuffia
Il giorno dello shampoo non deve assolutamente mancare sia per il prepoo che per il deep conditioning. L'uso della cuffia permette di sfruttare al meglio il calore del proprio corpo per aiutare alla penetrazione dei nutrienti e attivi contenuti nel prepoo e nella maschera e ne ho tanto bisogno siccome i miei capelli hanno una porosità tendenzialmente bassa. Se non ho una cuffia a disposizione uso della pellicola o un sacchetto della spesa.

I regolari : sono regolarmente usati ma posso anche farne a meno ormai.

 Il turbante termico, "hair therapy wrap"
Si tratta di un sistema chi permette di diffondere calore per favorire l'assorbimento di nutrienti e attivi cosmetici per i capelli e il cuoio capelluto. Reduce il tempo di posa della maschera/impacco : 20 minuti e si è pronto a sciacquare.




Elastici, mollette e pinze
Le pinze le uso il giorno dello shampoo in doccia e per fare i twists, aiutano a fare sezioni. Elastici e mollette invece per tenere i capelli durante la settimana.

Filo da acconciature
Per fare le trecce al filo, con le quale sto sperimentando ultimamente.








Spargishampoo
Molto pratico per applicazione di impacchi a consistenza liquida, dello shampoo o altre preparazioni direttamente sul cuoio capelluto. Serve anche per applicare più facilmente gli oli.





Gli occasionali : Pettine e spazzole 
Dall'inizio dell'anno cerco di usare solo le mie dita per pettinare i capelli per ridurre al massimo i danni meccanici e così uso raramente pettini e spazzole. Usati una sola volta quest'anno fino ad ora (quando dovevo tagliarmi le punte). Uso proprio questi qua


Ecco tutto il mio arsenale per quando riguarda la cura dei miei capelli afro :)))))))))



Nessun commento:

Posta un commento