martedì 15 settembre 2015

Ho provato l'hennè neutro su capelli Afro


Nel tentativo di riacquisire l'equilibrio nei miei capelli , sovra-idratati e condizionati, ho finalmente provato un trattamento al hennè neutro

Inizio con capelli in uno stato D-I-S-A-S-T-R-O-S-O : sporchi, disidratati, intricati alle radici e spenti. Il cuoio capelluto anche lui è già abbastanza sporco .
 (FOTO)

Step 1 : Pulizia profonda

Non mi piace applicare trattamenti su capelli sporchi. Per pulirli, ho usato una miscela di acqua e aceto i mele con un razio di 1:3 ( 3 volumi di acqua per ogni volume di aceto di mele ). Applico la soluzione su cuoio capello e capelli e lascio in posa per 15-20 min sotto una cuffia prima di riscacquare bene con acqua tiepida.
     ( Questa volta ho iniziato lo step 2 un paio di giorni dopo )


Step 2 : Trattamento hennè

Sui capelli secchi e districati con le dita , ho applicato il mio impacco di hennè ciocca per ciocca e sul cuoio capelluto; insistando ovviamente sulle punte. Ho lasciato in posa sotto una cuffia termica per 5 ore circa ( è consigliato lasciare in posa da 1 a 3 ore ). Prima di risciacquare completamente con acqua tiepida.

Impacco : 100g hennè neutro + 50g amla; infusioni di tè verde e rosmarino ; 3 cucchiai di Oli ( ho scelto un mix di olio di ricino, di jojoba, di semi d'uva, di olive )
Infusioni rosmarino e tè

Hennè e Amla










Mescolare le polveri assieme (1). Aggiungere l'infusione calda poco a poco (2) mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo (3) . Aggiungere gli oli e mescolare bene . Lasciare raffreddare per circa 30 min prima di applicare.
Si consiglia di non usare oggetti metallici per preparare l'impacco di hennè. Ho usato dell'acqua distillata per tutto il processo.
(1)
(2)
Impacco prima degli oli, lo si puo' applicare anche da cui
(3)
Il mio impacco finale
Alla luce naturale (senza flash)
Applico da dietro a davanti
Applicato su tutta la capigliatura
Dopo aver sciacquato tutto ( o quasi) l'hennè

Step 3 : Deep conditioning idratante
Dopo l'hennè, ho pensato che ci volesse una maschera nutriente ed idratante per riequilibrare i capelli. Ho usato un mix fai-da-te di balsamo, burro di karitè montato, glicerina e inulina; che ho lasciato in posa per 30 min sotto il mio capello termico. Prima di risciacquare con acqua tiepida, ho districato i capelli col pettine a denti larghi .

Step 4: Idratare e sigillare
Per idratare ho usato il mio leave-in/spray fai-da-te estivo e sigillato con dell'olio di avocado. E ho completato con i miei soliti twists.

Prima Impressione e cose che ho notato

L'applicazione dell'impacco è stata abbastanza facile e rapida, non ci sono stati problemi. I capelli non potevano essere manipolati molto che l'impacco si secca presto e si creerebbe più rotture che altro. Poco tempo dopo aver applicato il prodotto si vedevano già dei riccioli definiti.
Ovviamente, tutte le sezioni sulla testa non hanno reagito allo stesso modo, infatt i lati sinistro e destro davanti sono più rigidi rispetto al resto e la parte della nuca è la più morbida; ma in generale i capelli sembrano finalmente Ok. Mi ricordano la sensazione dopo un trattamento proteico. Il mio shrinkage è tornato ed è maggiore rispetto alle ultime volte:
Per fortuna ho mantenuto il colore e la lucentezza dei miei capelli. Rispetto agli ultimi mesi noto meno effetto crespo.

Scrivero' un post fra una settimana per il verdetto finale sull'uso di questa combinazione sui miei capelli.
Avanzato d'impacco che ho dovuto buttare

5 commenti:

  1. Ciao, grazie per l'articolo. Dove hai trovato l'amla in polvere? Ma per la glicerina sei sicuro sui capelli afro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Afrosalt Boho
      Le hennè e l'Amla li trovo sul sito francese Aroma-Zone dove compro gli ingredienti cosmetici.
      Per la glicerina vegetale sui capelli afro, sono sicurissimo: è un umettante cioè aiuta ad attrare e mantenere l'idratazione nel capello, cosa di cui hanno bisogno. Al momento è un ingrediente che non manca assolutamente nelle mie routine .

      Elimina
  2. Grazie, per la dritta. Bhe, vedrò di provare la glicerina vegetale, uno di questi giorni. Ultimamente, mi sta saltando in mente di colorarmi i capelli, non vedo ancora recensioni sull'argomento, o è troppo roba da ragazza, buona serata :-).

    RispondiElimina
  3. Grazie, per la dritta. Bhe, vedrò di provare la glicerina vegetale, uno di questi giorni. Ultimamente, mi sta saltando in mente di colorarmi i capelli, non vedo ancora recensioni sull'argomento, o è troppo roba da ragazza, buona serata :-).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anch'io sto riflettendo sulla questione e appena potrò scriverò sull'argomento. Per il momento le colorazioni permanenti o semi permanenti non sono un'opzione: bastano spray e altri

      Elimina