venerdì 24 luglio 2015

Ho i capelli sovra-idratati / sovracondizionati

Non ho preso molta cura dei miei capelli negli ultimi mesi. Ma anche prima di abbandonarli avevo già notato alcuni segni di sovra-idratazione nei miei capelli.

La sovra-idratazione è una condizione che dimostra lo squilibrio nel capello. In un ottimo stato di salute, il capello è bilanciato tra forza ( proteine ) e idratazione, questo equilibrio si traduce con una perfetta elasticità del capello. Come lo indica il nome, in sovra-idratazione, il capello ha troppa idratazione ( sì, questo è possibile anche con i nostri capelli crespi ) e come ogni eccesso anche questo nuoce al benessere dei capelli .

Segni di sovra-idratazione

La sovra-idratazione, non come l'eccesso di proteine, è un po' difficile da identificare perché a molti di noi con capelli Afro piace o piacerebbe molto quella sensazione di capelli morbidi. Però oltre alla morbidezza ci sono altri elementi che possono indicare un stato di sovra-idratazione.

- Poca elasticità
Quanto viene tirato, il capello è capace di distendersi "all'infinito" senza però tornare alla configurazione riccia iniziale.

- Rumore secco alla rottura
Tirando continuamente su un capello quando si rompe, si sente un rumore secco, è come uno schiocco.

- Capelli molli
Secchi, i capelli sono troppo morbidi mentre quando vengono bagnati o anche solo quando a contatto con creme idratanti i capelli possono davvero sembrare molli al tocco, pastosi .

- Esagerato effetto crespo
Sono riuscito a notare questo soprattutto nelle sezione dove ho dei ricci ben definiti e distesi. Si perde tanta definizione ed è molto più crespo. Facendo dei twists si nota che non sono più netti, in quanto ci sono capelli che escono presto dalla treccia.

- Piega difficile
Ho notato che in questa condizione, i miei capelli fanno davvero fatica ad essere definiti se provo a fare un twist out ad esempio, ho molta meno definizione riespetto a prima e dura davvero poco.


Cause della sovra-idratazione

Ho fatto un po' di ricerche, per capire le cause di questa condizione ed ecco quel che ho trovato:

- Lunghe sessioni di trattamenti (deep conditioning. green house effect)
Alcuni di noi hanno l'abitudine di tenere su le maschere e trattamenti per un lungo periodo di tempo, a volte tutta la notte. Fatto troppo spesso questo può portare a capelli sovracondizionati e creare problemi al cuoio capelluto.
Alcuni prodotti consigliano di lasciare in posa per qualche minuto e poi risciacquare però noi con capelli Afro secchissimi li lasciamo per molto più tempo e usiamo anche del calore. Questi prodotti non naturali contengono degli ingredienti emollienti e condizionanti abbastanza efficaci da causare sovraidratazione più facilmente.

- Eccessivi co-washes
Il cowash consiste a lavarsi i capelli con il balsamo, alternativa meno aggressiva dello shampoo. C'è chi lo fa tutti i giorni o ogni 2 giorni. Una frequenza così elevata abbinata ad un balsamo solamente idratante alla lunga può portare alla sovraidratazione.

- Assenza totale di proteine nelle routine
Per noi è così importante aver i nostri capelli secchi idratati che è facile dimenticarsi che ci vogliono un po' di proteine per mantenere un equilibrio salutare.

Nel mio caso , la causa secondo me è il fatto di usare prodotti (base ) del commercio più del tempo dovuto e con uso di calore. Lo facevo molto regolarmente.


Come sistemare la sovra-idratazione

E' assai intuitivo pensare subito a fare un trattamento proteico ai capelli, è la cosa giusta da fare. L'uso di proteine e ingredienti ristrutturanti nelle proprie routine aiuta molto a ritornare allo stato di equilibrio del proprio capello ( shampoo e balsamo, maschere, leave-in conditioner, creme, ecc... ). Magari un trattamento non basterà ma man mano, con regolarità, i capelli torneranno in ottima salute.


Nessun commento:

Posta un commento