martedì 24 febbraio 2015

Cosa ho imparato sui miei capelli Afro nel 2014


2014 è stato l'anno in cui ho deciso di prendermi cura dei miei capelli regolarmente e come si deve e sono riuscito a farlo per tutto l'anno. Ho imparato molto sulla  mia chioma e sulla sulla cura dei capelli in generale.

Ascoltare i miei capelli

La lezione più grande che abbia imparato quest'anno, è di ascoltare i miei capelli. Mi dicono di cosa hanno bisogno che sia idratazione, più nutrizione o rinforzo. Sicuramente la chiave per un journey meno stressante con i propri capelli .

Texture

I miei capelli non ricadono in una categoria particolare nemmeno considerando le porzione. In una stessa piccola porzione di capelli posso ritrovare 3 tipi di ricci diversi anche se c'è una forma di ricci dominante. Ma non solo, pensavo di aver i capelli molto fini ma non è il caso. Infatti c'è un mix di capelli medi e fini.
E' ok, avere un mix di tutto quanto nella stessa capigliatura, non tutti noi dobbiamo per forza rientrare in una categoria.

Ingredienti nei prodotti

Basta sapere cosa c'è dentro e organizzarsi di conseguenza. Questo vale per ingredienti tali sles/sls , oli minerali, siliconi e altri. Li ho usati e non ho avuto cadute particolari o rottura di capelli.
I capelli sulla mia testa non rispondono tutti allo stesso modo per un prodotto, ad esempio la parte destra risponde decisamente diversamente della parte sinistra soprattutto per la differenza di texture. Quindi per si tratta di saper come usare questi ingredienti .

La mia zona problematica

Odio la parte sopra della mia testa. Per qualche motivo questa parte non "si sistema". Mi piacciono i capelli foltissimi e lunghi sulla parte sopra e avanti ma questa parte è la più corta, la più fragile ( per qualche motivo i capelli si spezzano di più lì), la meno folta e dove i capelli cadono di più. Farò del mio meglio per migliorare questa parte.
Sulla parte avanti si può notare la scarsa densità e la rottura

La mia crescita

I miei capelli sembrano crescere pi velocemente quando faccio sport frequentemente e ho uno stile di vita sano ed equilibrato. D'altra parte in periodi di stress perdo davvero tanti capelli nell'insieme, dovrei quindi cercare di rilassarmi.

Elastici e forcine

Meglio comprare di buona qualità e in negozi per capelli. Quelli che non costano niente non valgono niente ugualmente: si rovinano molto velocemente e creano della rottura restando impigliati negli capelli.

Il perimetro

Sono giunto alla conclusione che non c'è molto che possa fare per il mio perimetro, è naturalmente fragile e poco denso. Credo di aver provato di tutto o quasi l'anno scorso ma non è cambiata molto la situazione.






1 commento:

  1. Ciao mi chiamo Francesca e ti ho trovato per caso girovagando per il web. Sono italiana, ma con i capelli Crespi che hanno più a che fare con le caratteristiche africane piuttosto che con il Crespo caucasico. Ho cercato per mari e per monti una soluzione per il mio Crespo e poi mi sono resa conto che dovevo cercare tra chi con il Crespo ha veramente a che fare, se trovavo una minima soluzione tra chi ha i capelli afro avrei già fatto centro...ed eccomi. Leggendo tra i vari siti per i capelli afro ho letto la tecnica del balsamo dopo aver lavato i capelli, al posto delle creme disciplinanti. Ti devo dire che ero molto scettica, i miei capelli sono spessi, molto fitti, ho una Testona piena :), lunghi, però temevo che me li potesse ingrassare troppo visto che io li liscio. Bhe, meraviglie delle meraviglie, dopo tanti soldi spesi in trattamenti pre/dopo shampoo, condizionanti, olii, cristalli liquidi ecc...capelli morbidi e disciplinati. Non dico che c'è stato il miracolo, ma i miei capelli sono molto, molto ma molto più morbidi e con pochissimo Crespo con una sola mossa facile e pure economica. Ho usato il balsamo fructis hydra ricci, sia dopo lo shampoo per districarli, poi sciacquati, e poi dopo averli tamponati con l'asciugamano. Ho lasciato assorbire l'eccesso di acqua dall asciugamano, l'ho tenuto in testa circa 10 minuti, poi pettinati e via di balsamo. Asciugati col phon non tanto caldo per i primi 5 minuti, poi ho proseguito col tiraggio delle ciocche. Magia...sono davvero contenta. Quando ho passato la piastra un liscio mai avuto. Tu hai mai provato col balsamo? Per i perimetro dei tuoi capelli vorrei consigliarti l'olio di ricino, ho sentito molte ragazze che lo usano per infoltire le ciglia, dicono che funziona, dovrebbe essere lo stesso principio. Magari provi a fare degli impacchi pre shampoo, l'olio di ricino si trova facilmente e costa poco. Vedo che hai una bella passione per i tuoi capelli, complimenti, i capelli afro sono molto belli ma comprendo che sono difficili da gestire. In bocca al lupo ;)

    RispondiElimina