sabato 20 dicembre 2014

Da balsamo a maschera o impacco

                                                                       

                       
I nostri capelli afro richiedono molta più attenzione e cura, soprattutto nei mesi freddi. Un modo da garantire che siano al meglio è di regolarmente fare impacchi nutriente, fortificante, idratante o ristrutturante per un condizionamento in profondità. Sfortunatamente non abbiamo a disposizione delle maschere che rispondono alle necessità dei nostri capelli. Per far fronte a questa mancanza uno può, senza troppi pensieri comporre la propria maschera. Uno dei modi più semplice è di trasformare il balsamo in maschera. Si tratta di aggiungere al balsamo degli ingredienti che aiutano a rispondere ai bisogni dei capelli.

Nutrire
Per nutrire si aggiungono oli e burri vegetali. Ci sono 3 oli capace di "penetrare" il capello: l'olio di oliva, di cocco e di avocado e secondo me è sempre meglio usarne almeno uno. Poi ci sono gli altri oli che uno aggiunge in base alle proprie preferenze e le loro altre caratteristiche. Il burro di Karité è il burro più comune quando si tratta di pelle e capelli. Altri burri vegetali saranno i benvenuti anche.

Migliorare l'idratazione
Per questo aspetto importante per i nostri capelli si fa uso di un umettante : è un componente che attrae l'idratazione e permette la sua ritenzione nel capello. Il miele e la glicerina vegetale sono le mie scelte per questo compito, non manca mai uno nella composizione delle mie maschere. C'è una teoria sul fatto che l'aloe vera avrebbe delle proprietà umettanti per i capelli.

Fortificare
Per ridare vigore ai capelli, si possono aggiungere ingredienti carichi in proteine tale che l'uovo, il latte di cocco, dello yogurt intero o greco o anche la maionese. Oppure ingredienti ristrutturanti tipo henne, amla o brahmi.

Ingredienti cosmetici
Per chi ne ha la possibilità, aggiungere ingredienti usati direttamente per fare i prodotti è sempre una nota in più e garantisce un'azione più mirata della maschera, secondo le proprietà dell'ingrediente.Si comprano sui siti di cosmetico fai da te. Vengono usati a piccole dosi.

Che tipo di balsamo usare ?
Consiglierei di usare, per fare un impacco, un balsamo da risciacquare con pochi o addirittura senza siliconi o oli minerali oppure una maschera del commercio con le stesse caratteristiche.  Di solito le maschere di commercio non sono abbastanza nutrienti per i nostri capelli. Io ne prendo una che costa poco ( quelle della mil mil ad esempio) per comporre un impacco efficiente i miei capelli.

N.B  - Le quantità aggiunte sono a discrezione di ognuno
        - Sarebbe meglio fare la quantità necessaria per un'applicazione alla volta. Nel caso ne                           avanzerebbe, congelare il resto per evitare che si formino batteri .
     
Esempio di formulazione maschera fai da te :

   - balsamo + olio/oli                                                 - balsamo + burro vegetale
   - balsamo + olio/oli + umettante                             - balsamo + burro vegetale+ oli
   - balsamo + burro vegetale + oli + umettante         - balsamo + oli + umettante + ingredienti                                                                                                     cosmetici
   e tante altre che si possono immaginare.

Per la maschera in foto all'inizio del post :
- 2 cucchiai di balsamo                                           - 1 cucchiaino di glicerina vegetale
- 2 cucchiai di burro di Karité montato                  - 1.5g di inulina ( cosmetico per idratare)
- 1 cucchiaio di miele




Nessun commento:

Posta un commento