mercoledì 3 dicembre 2014

Linea BB hair cream all'olio di argan : Verdetto finale



Dopo 3 mesi di uso consistente di questa linea, posso finalmente dare una recensione completa sulla linea e su come usarla ( questo genere di prodotto in generale ) al meglio per i nostri capelli Afro . Le mie considerazioni e piani iniziali sono nel seguente post : http://afrocresposano.blogspot.it/2014/07/routine-prodotti-n3-bb-shampoo-bb-hair.html
Ho usato la linea in diversi modi possibili per poterla provare in fino e in fondo .

Lo shampoo

Non l'ho trovato per niente aggressivo sui miei capelli in nessuna occasione : l'ho usato anche senza pre-poo e non mi ha mai seccato i capelli. Nonostante non contenga sles/sls ( i veri sulfati da evitare) lascia il cuoio capelluto davvero pulito dopo che non sia stato lavato per una settimana e dopo aver fatto un pre-poo.
Svolge il suo compito di shampoo senza però aggredire e seccare il capello.

La BB cream  

Usata da sola, non l'ho trovata eccezionale per i nostri capelli per quanto riguarda la loro nutrizione. Non è nient'altro che un balsamo che si accontenta di bilanciare i capelli dopo l'azione dello shampoo. Però districare i capelli con questa crema non è più la stessa faticaccia grazie a la sua consistenza che aiuta il passaggio di dita e pettine nei capelli (ovviamente quando il prodotto è sui capelli )

Usata da sola com'è, la linea non è sufficiente per i nostri capelli. Non aiuta o migliora la tenute dell'idratazione : i miei capelli erano secchissimi già il giorno dopo. Ma questo era prevedibile il quanto è una linea il cui scopo è di ricostruire il film esterno del capello (ho avuto questa conferma dall'azienda che fabbrica il prodotto ).

Come usarla al meglio?

Si tratta semplicemente di portare alla linea, gli ingredienti mancanti.

  • Fare un pre-poo : O con dell'olio ( miscela di oli vegetali, oli essenziali) o con una maschera nutriente, fortificante o ristrutturante, prima di sigillare il tutto con shampoo e balsamo .



  •  Fare un deep conditioning dopo lo shampoo e prima di arrivare alla tappa del balsamo con una maschera o un impacco fatto a casa .



  • Customizzare la crema secondo i bisogni della propria chioma al momento. Questa è la soluzione che ho scelto la maggior parte del tempo, seguendo questo schema :

                 - 2 cucchiai di BB cream
                 - 2 cucchiai di umettante ( glicerina vegetale o miele ) che non deve MAI mancare secondo me
                 - 3 cucchiai di oli vegetali (3 oli di solito )
                 - Qualche goccio di olio essenziale
                 - Ingredienti cosmetici per la cura dei capelli : inulina ( idratante, condizionante), proteine di riso ( fortificante, idratante) pantenolo (idratante, fortificante, restrutturante) comprati su un sito francese di cosmesi fai da te.
                - Altri ingredienti : succo/gel di aloe vera, burri vegetali, uova, ecc...

Questi sono i diversi modi in cui ho usato la linea, ed ha funzionato per me, i miei capelli si portano bene. E nonostante la presenza di amodimethicone e gli altri ingredienti filmanti, non ho avuto i capelli soffocati o appesantiti, né sofferto di secchezza. Li ritengo validi per qualsiasi prodotti che ricorda questa tipologia.
Crema quasi finita

Per me è stato un buon affare, alla fine dei conti. Il tutto mi è costato pochissimo (l'avevo preso in promossione per circa 11.83euro tutto), mi è durata almeno 3 mesi ( ne ho ancora)  buon rapporto qualità preso considerando che non ha ingredienti cattivi. La crema è una buona base per l'impacco di trattamento per la sua consistenza che aiuta a districare. Alla fine bisogna solo capire come fare funzionare alcuni prodotti per i nostri capelli.

1 commento: