domenica 1 giugno 2014

Realizzare una hair journey di successo

          Capita a tutti di arrivare al punto di insoddisfatti dalla propria capigliatura ad un momento o ad un altro. Quello suscita la voglia di mollare o di migliorare. Nel processo di migliorare, si decide di dedicare più attenzione e cura alla propria chioma, ed è questo percorso che chiamiamo hair journey.
Con la mia piccola esperienza ho cercato di raggruppare qui le diverse tappe per un'avventura coronata di successo .

         Fissare il proprio obbiettivo

 Può trattarsi di voler ritrovare dei capelli più sani, raggiungere una certa lunghezza, un determinato volume, crescere una parte piuttosto che un'altra, ecc... in un periodo di tempo definito. Può essere un obbiettivo a breve o a lungo termine a secondo di quanto uno possa aspettare e impegnarsi .

          Determinare lo stato della propria capigliatura

Bisogna accertarsi delle condizioni dei propri capelli prima di iniziare. Così almeno, si riesce ad aver un'idea sui gli aspetti sui qui lavorare per poter raggiungere i propri obiettivi.
Esempio : Capelli fini ,secchissimi , danneggiati, che si rompono facilmente, ...

          Educarsi

Dopo aver definito la testa con cui si ha a che fare, il passo successo è educarsi per quanto riguarda il capello e la sua cura in generale, e sui propri capelli in particolare. Così si potrà trovare i modi migliori per risolvere i propri problemi e raggiungere al meglio il proprio goal .

          Costruire una/delle routine adatta 

Questo è sicuramente la parte più importante per arrivare al proprio fine. Creare un sistema funzionante che permetta di migliorare le condizioni di partenza e raggiungere serenamente il proprio obiettivo. In un prossimo post , spiegherò come costruire la propria routine :) 
Non sarà facile trovare la propria routine, ma bisogna continuare a ricercare e non mollare, i risultati arriveranno .

          Documentare la propria avventura

E' un modo per poter tener sotto occhio l'evoluzione, e tenere la motivazione vedendo i progressi compiuti. O semplicemente accorgersi che la routine adottata non funziona bene. Si può documentare la propria avventura scattando delle foto, facendo dei videoclip, tenendo un diario dove si notano i progressi, recensioni di prodotti, ecc...
 Meglio fare controlli su periodi di tempo estesi, onde evitare frustrazioni inutili. 

          Consistenza

Per la loro natura, i nostri capelli subiscono facilmente traumi : si disidratano molto facilmente, non sono nutriti normalmente dal sebo, sono aggrediti dalle manipolazioni quotidiane e gli elementi. Essendo più fragili hanno bisogno di essere coccolati spesso, soprattutto dopo anni e anni di negligenza. Beneficeranno molto di più di una cura regolare, che li terrà in buona salute.

        Pazienza

Questa secondo me, è l'essenza della cura del capello afro crespo; non importa il tipo di capello, i prodotti, le routine , le tecniche, ecc... Bisogna aver pazienza a tutti i livelli :
- Wash day : può rivelarsi lungo ma bisogna tener duro e districare quei boccoli con delicatezza e calma
- Acconciature : occorreranno più tentavi per poter riuscire una determinata piega, come ve lo immaginavate
- Prodotti : ci vorrà un po' a trovare i prodotti che funzionano al meglio per la vostra chioma o ancora il metodo giusto per far funzionare un prodotto per voi.
- Risultati : i risultati di tutto l'impegno dedicato ai capelli non si vedranno fin da subito, ci vorrà un po'. Tempo che il capello si adatti e possa dare il risultato desiderato.
Ci saranno altri esempi che potranno descrivere quanto la pazienza farà parte della vostra avventura. Ricordatevi che il meglio sta ancora per arrivare :) :) :)

       Godersi i propri capelli

E' facile essere frustrato dai propri capelli, quando non rispondono ad un'acconciatura fatta nello stesso modo che la persona X su cui è venuta benissimo. E'importante ricordarsi che si tratta di sé e dei propri capelli, apprezzarli come sono, e goderseli ad ogni momento. Rende la vita un po' più facile .

Voilà !!! Ora mi resta che augurarvi buona avventura !!!!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento