giovedì 6 novembre 2014

Recensione Balsami : linea "Linea Natura" di Capello point

E' più di un anno ormai che i balsami di questa linea, fanno parte, a rotazione, dei prodotti delle mie routine. Li ho scoperti quando ho deciso di veramente prendermi cura dei miei capelli nel miglior dei modi, ricercando prodotti non cari ma buoni direttamente sul mercato italiano. Così trovò questi balsami.


 Balsamo idratante per capelli normali.

Ingredienti : aqua, cetearyl alcohol (emolliente, condizionante) cetrimonium chloride (districante,antistatico,emulsionante) isopropyl myristate( solvente,addensante,emolliente ) prunus dulcis (amande douce ), parfum, propylene glycol ( umettante ) methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone (conservante), citric acid ( agente tampone)




Balsamo setificante per capelli secchi

Ingredienti : aqua, cetearyl alcohol, isopropyl myristate, guar hydroxypropyl trimonium chloride (antistatico,filmante,viscosizzante), parfum, citral (fraganza), linum usitatissimum (semi di lino), propylene glycol, methylchlororisothiazolinone, methylisothiazolinone, citric acid, CI 19140 ( colorante )





Balsamo disciplinante per capelli ricci

Ingredienti : aqua, cetearyl alcohol, isopropyl myristate, cetrimonium chloride, propylene glycol, bambusa vulgaris sap exxtract, guar hydroxypropyltrimonium chloride, parfum, methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone, citric acid,CI42051, CI19140



 Mi sono trovato bene con questi balsami per i seguenti motivi :

 La composizione
La loro formulazione non è certo al livello dei prodotti fatti oltre oceano e pensati per capelli afro ma sono una buona alternativa quando si è deciso a stare lontano da solfati e alcol seccanti, da siliconi e oli minerali (paraffinum liquidum e altri derivati del petrolio) che alla lunga soffocano i capelli e impediscono l'ottima idratazione. Non contengono nemmeno parabeni. Con l'assenza di quegli ingredienti sono adatti per fare il cowash senza pensieri . 
Però bisogna notare che hanno formulazioni molto base per cui non abbastanza nutritivo per i nostri capelli, sono condizionanti. E hanno ingredienti che ritroviamo in alcune linee e marche per capelli afro e crespi.  


 Il rapporto qualità-prezzo
Sono in contenitori da 1000ml di prodotto che costano normalmente 9.90euro che è un ottimo prezzo soprattutto quando si pensa che un flacone di 200ml di balsamo al supermercato costa almeno 1.99euro ma contiene dentro ingredienti di cui sarebbe meglio stare alla larga . Poi li ho sempre comprati quando erano in promozione ( -40% e -50% ) durante i saldi. 


Trovo che fanno bene il loro dovere di balsamo, condizionando i capelli dopo lo shampoo. Per districare i nostri capelli invece meglio usare quello verde all'estratto di bambù che permette di più a dita e pettine di scivolare molto più facilmente, sconsiglio quello all'olio di mandorle per districare i capelli: non aiuta proprio.
Non essendo abbastanza nutriente per i nostri capelli, ho sempre fatto un trattamento nutritivo quando ho usato questi prodotti ( maschera/crema nutriente, impacco con oli, ecc...)

Altri usi 

Per la loro formulazione base di condizionante, questi balsami possono essere usati per altri scopi.

- Deep conditioning
Si possono usare tranquillamente come base per maschere e impacchi per i nostri capelli molto secchi, combinandoli ad oli/burri vegetali , umettante ( miele o glicerina vegetale) e altri ingredienti.

- Leave in conditioner
Li uso per fare una versione di leave in molto popolare nella "natural hair comunity", formulazione con la quale mi sono trovato bene anche usando questi balsami non naturali, tanto ci sono leave in conditioner che contengono gli ingredienti in questi balsami.
2 cucchiaini di olio di jojoba + 2 cucchiaini di olio di ricino + 2 cucchiai di succo/gel di aloe vera + 2 cucchiai di balsamo
Questa ricetta può essere modificata a piacimento usando gli oli preferiti. I miei preferiti per il leave in sono quello all'olio di mandorle e quello all'estratto di bambù.

Sono stato piuttosto soddisfatto da questi balsami. Si possono comprare presso i negozi Capello point un po' dappertutto in Italia, o direttamente sul sito http://www.capellopoint.it/ .


Nessun commento:

Posta un commento