venerdì 3 ottobre 2014

Capelli Afro _ autunno/ inverno

Foto da Internet
L'estate ormai se n'è andata e siamo pienamente entrati nell'autunno e bisognerebbe fare degli aggiustamenti adeguati anche per quanto riguarda i nostri capelli. Durante le stagioni fredde i nostri capelli già secchi di natura, sono predisposti a seccarsi di più a causa degli elementi ( temperature basse, vento con aria secca, poca umidità nell'atmosfera), dell'abbigliamento ( cappelli e scarpe di lana). Inoltre bisogna tenere in conto e magari a bada la caduta stagionale : tendenzialmente i capelli cadono di più in autunno. Bisognerebbe prendere delle misure per controbilanciare.

Per quanto mi riguarda, la mia Routine non cambierà molto in quanto possiede il necessario per poter aiutare i miei capelli durante queste stagioni. Ci sarà tuttavia un'aggiunta di nuovi ingredienti per poter tener a bada la mia caduta. In effetti, in questo periodo mi stanno cadendo un sacco di capelli. Questa caduta eccessiva è dovuta secondo me al periodo di alto stress che sto vivendo combinato al fatto che non ho una buona alimentazione. Ecco quello che intendo fare per riequilibrare il tutto:
  
- Tornare ad avere uno stile di vita migliore : tornare ad allenarmi, avere un'alimentazione equilibrata, dormire abbastanza.
  - Usare i seguenti rimedi : latte di cocco, cipolla ed aglio, polvere dell'ayurveda: amla brahmi e forse henna, black tea .
  - Massaggiare il cuoio capelluto regolarmente per favorire la circolazione del sangue e l'arrivo dei nutrienti nel follicolo pilifero.

Spero che con queste aggiunte la salute dei miei capelli potrà almeno tornare come prima.

Consigli per le stagioni fredde 

  • Coccolare  punte : essendo la parte più vecchia del capello, è anche la più fragile suscettibile di rompersi e fare doppie punte. Per questo bisogna tenerle lontano dai vestiti e dagli elementi, portarli in protective styles la maggior parte del tempo potrà essere molto d'aiuto.Più le temperature scendono, più diventa necessario applicare un olio o un burro vegetale su le punte per proteggerle e tenerle nutrite.


  • Attenti al perimetro : è l'altra parte molto fragile della testa, soprattutto tempie e nuca. Cappelloni, sciarpe e parruche  posso creare frizione e rottura. Quando si fanno protective styles tipo braids, marley twists, extensioni bisogna stare attenti a non fare troppe trazioni su quelle zone . 


  • Trattare i capelli più spesso : Applicare una maschera ( del commercio o fai da te ) regolarmente garantirà ai capelli la possibilità di rimanere nutriti, forti ed idratati più a lungo. 


  • Idratare e imprigionare l'idratazione con prodotti più densi : mentre durante le stagione più calde, basta un olio leggero ( argan, cocco, mandorle ) e uno spray acquoso, per l'autunno e l'inverno si sceglie una lozione più ricca, un crema e per imprigionare l'idratazione oli più densi ( olio di ricino, di oliva) o un burro vegetale ( burro di karité puro o montato , burro di mango, etc... )

  • Fare attenzione con l'uso del calore diretto sui capelli. E' un po' difficile immaginare di non usare il phon per asciugarsi i capelli. L'ideale sarebbe di non usarlo affatto ma nel caso non si può fare a meno, bisognerebbe:
         -Ridurre la frequenza d'uso del phon

         -Preparare per bene i capelli al calore ( maschera idratante )
         -Usare un prodotto termoprottettivo se necessario


  • Ascoltare i propri capelli : questo vale per tutte le stagioni. Sempre ascoltare i propri capelli, se c'è un segnale che qualcosa non va, trovare il tempo e il modo di sistemare e non rinchiudersi in una routine.


Spero che questi suggerimenti saranno utili, mi hanno aiutato lo scorso inverno e ho imparato alle mie spese. Nella voce "creare una routine" sopra, troverete dei post che vi aiuteranno a creare la routine autunnale/invernale . Buona avventura nel periodo freddo.

Nessun commento:

Posta un commento